Qualche informazione su di me...

Penso che sia importante che tu sappia qualcosa in più su di me prima di iniziare a lavorare insieme.

Ti è mai capitato di non sentirti completamente nel posto giusto? Avevo 20 anni e studiavo per diventare assistente sociale. Apparentemente ero contenta del mio percorso di studi e del tirocinio che stavo svolgendo, avevo una tutor coinvolgente e competente, ottenevo ottimi voti agli esami.

C’era però qualcosa che non andava. Una notte sognai di essere nel mio studio…ma di psicologa! Ebbene sì, hai letto bene! Puoi immaginare il mio stupore. Era qualcosa a cui non avevo mai pensato. 

La mattina e i giorni seguenti quel sogno continuò a tornarmi alla mente e così presi il coraggio a due mani e iniziai a riflettere cosa una parte di me stesse cercando di dirmi ed io, spaventata, avessi fatto di tutto per non ascoltarla. Sentii, per la prima volta, che sì, era quello il percorso di studi e il lavoro che avrei voluto fare da grande. Eureka! Non era stato affatto facile prenderne consapevolezza. 

Tante erano le incognite davanti a me: come avrebbero reagito i miei genitori che mi ritenevano contenta del percorso precedente? Cosa avrebbero pensato di me di fronte a quel cambiamento repentino? Avevano già fatto tanti sacrifici per farmi studiare fino a quel momento, sarebbero stati disposti a farne altri? 

La convinzione con cui prospettai loro la situazione, unita alla loro comprensione, affetto e generosità mi aiutarono ad iniziare un nuovo percorso, a cui ne seguirono negli anni tanti altri. 

Dopo la laurea in psicologia, mi sono formata in psicoterapia ed ho partecipato a corsi e master di alto livello (master in psicologia perinatale, emdr, modello tist, ecc) che hanno arricchito il mio approccio. Questo percorso mi ha permesso di aiutare le persone a superare disagi legate all’ansia, ai traumi psicologici più o meno recenti, ai problemi di coppia e ai rapporti genitori-figli.

La mia determinazione nel fare di tutto per raggiungere gli obiettivi che insieme ci prefiggeremo ti accompagneranno nel percorso terapeutico come un faro che illumina, con costanza e calda rassicurazione, anche le notti più buie e tempestose. 

I miei studi e la mia esperienza decennale ti aiuteranno a comprendere meglio e superare le difficoltà che stai incontrando, come attacchi di panico, emozioni travolgenti per diagnosi di malattie inaspettate o problemi relazionali con la tua famiglia d’origine o con il tuo partner.

Perchè faccio questo lavoro? Sono motivata dalla convinzione che ad ognuno debbano essere offerte tutte le condizioni per avere una vita piena e soddisfacente, libera da ansia, ruminazione sul passato o riguardo al futuro, insicurezze personali e nel rapporto con gli altri. Così, io sono qua ad offrirti la mano per iniziare insieme un percorso che potrebbe dare una svolta alla tua vita. Ti accompagnerà la mia passione, la mia empatia, un ascolto non giudicante e un sorriso accogliente e caloroso.

Sono pronta ad ascoltarti! 

Ho creato il mio studio con questo spirito, in modo che in questo spazio tu possa riempirti di questa energia.

Elisabetta Colucci